Parafrasando il grande Genio di Leonardo, se il vino è bono, l’acqua avanza in tavola.
I nostri Bag in Box Vino sono vini da tavola di qualità, in un formato pratico, elegante ed economico.
Il vino in Bag in Box, sintetizzato in BIB, permette di gustare il vino in modo semplice e funzionale, mantenendolo fresco e godibile. Il packaging è maneggevole e consente di proteggere il vino dalla luce, dall’ossidazione e dagli urti.
I Bag in Box di vino rendono molto comoda la mescita, una comodità che abbiamo ulteriormente migliorato realizzando la nostra esclusiva cantinetta Caterina, pensata proprio per ospitare in modo innovativo il nostro vino in bag in box da 3 e 5 litri che produciamo dal 1970.
Caterina è una cantinetta dal design unico e funzionale in cui potete inserire al suo interno direttamente il cartone dei nostri Bag in Box, senza bisogno di togliere la sacca. Basterà alzare la linguetta di cartone, estrarre il beccuccio della spina et voilà, gustare il vostro vino con un semplice gesto.
Abbiamo quindi ribaltato la classica concezione del Bag in Box di vino per farvi godere al meglio dei nostri prodotti d’eccellenza per l’uso quotidiano.
L’abbiamo chiamata Caterina in omaggio al nostro territorio: si dice infatti che la giovane Caterina di Meo Lippi – che abitava nelle campagne di Vinci – fosse proprio la madre del Genio. La cantinetta rende ancora più semplice il gesto di “spillare” un bicchiere di vino ogni volta che vi va. (scopri la cantinetta a questo link >>)
Il vino in Bag in Box è protetto e preserva a lungo le caratteristiche organolettiche di colore, profumo e sapore.
Il sacco interno è flessibile e viene riempito in assenza di aria. Man mano che spillate il vino, la sacca si svuota lentamente, mentre la spina impedisce all’aria di entrare. Questo effetto sottovuoto riduce il rischio di ossidazione e vi permette di gustare il vino come fosse appena stappato.
Dalla sua apertura, il vino in Bag in Box ha una durata di circa 30 giorni, mentre la confezione chiusa arriva tranquillamente fino a 6 mesi.
Gli ingombri sono ridotti rispetto all’equivalente in bottiglie, perché i formati più richiesti, quelli da 5 e 10 litri, corrispondono rispettivamente a circa 6,5 e 13,3 bottiglie di vino standard da 0,75 litri. Abbiamo anche il formato da 3 litri, per garantire a ognuno la soluzione che più soddisfa le sue esigenze.
I contenitori sono robusti, poco soggetti a rotture e deformazioni e perfetti per proteggere la sacca, che a sua volta conserva ottimamente il vino, perché lo protegge dagli sbalzi di temperatura. Questo li rende adatti anche a spedizioni a grandi distanze.
La praticità del vino in Bag in Box è che, grazie al rubinetto della spina, si possono riempire non solo varie tipologie di bicchieri, ma anche caraffe e bottiglie. Un contenitore, molteplici usi.
• La spina è facile da usare, ermetica, non macchia ed evita noiosi sgocciolii.
• I Bag in Box sono facilmente impilabili e comodi da immagazzinare. Proprio come le bottiglie, se occorre, possono essere conservati anche in frigorifero.
• E infine un vantaggio indiscusso: il vino in Bag in Box non saprà mai di tappo!
Il vino in Bag in Box rappresenta una vera innovazione, pratica ed efficace. Lo dimostrano i volumi delle vendite online e del gradimento di chi lo acquista. Partendo dal mercato del Nord Europa, ha velocemente conquistato tutto il mondo.
La sua origine è tutto sommato recente e dobbiamo dire grazie all’Australia. I Bag in Box infatti furono pensati per la prima volta dal chimico americano W. R. Scholle nel 1955, ma a svilupparli e brevettarli nel 1965 fu l’enologo e viticoltore australiano Thomas Angove, che ancora oggi dà il nome all’omonima azienda vitivinicola. Fu lui a renderli definitivamente dei “Wine Box”.
Prima di lui il funzionamento era davvero poco pratico: si apriva la scatola, si toglieva la sacca, si tagliava un angolo e si versava il vino, chiudendo poi il tutto con una graffetta. Potete immaginare quanto poco pratico ed efficiente potesse essere il tutto.
Successivamente alla sacca fu attaccato il rubinetto, in modo da rendere più agevole l’atto del versare e far sì che l’aria potesse uscire e mai entrare, evitando così che alterasse il vino. Erano nate quelle che potremmo definire le prime “piccole botti portatili”.
Tra sperimentazioni e ricerca, grazie a ulteriori migliorie nel design e nella funzionalità dei rubinetti, si è arrivati ai tipi e formati di oggi, diventati davvero molto popolari.
Il vino in Bag in Box è legato profondamente alle nostre origini e rispecchia il nostro spirito di cantinieri sinceri e genuini.
Nel 1961 trenta coltivatori (contadini) del comprensorio di Vinci si unirono e selezionarono le uve dei loro vigneti autoctoni, per dare il via alla prima raccolta e trasformazione per la vendita di vini sfusi.
La qualità delle uve, le conoscenze e le collaborazioni con esperti enologi di comprovata fama spinsero verso la produzione di Chianti di qualità in bottiglia, fino a conquistare, nel 1970, Montalcino, realizzando l’unico modello cooperativo nel territorio vitivinicolo italiano più famoso al mondo e iniziando la produzione di Brunello e Rosso di Montalcino (rispettivamente D.O.C.G. e D.O.C.)
Da questa grande esperienza sul vino quotidiano nasce la nostra cultura del vino da tavola, che ritrovate nel nostro vino in Bag in Box.
Da sempre siamo produttori top in Italia e la nostra vendita di vino in Bag in Box on line ed in enoteca a prezzi ottimali, è sempre avallata dalla nostra esperienza di cantinieri.
Abbiamo una selezione di ben 6 tipologie di vino in Bag in Box:
Tutti vini toscani di nostra produzione, fermi, perfettamente adatti a questo tipo di confezionamento e ad uso quotidiano. Ma non mancheranno di farsi rispettare anche in situazioni più prestigiose.
Vino in Bag in Box di grande qualità, quindi, alla faccia di tanti luoghi comuni e diffidenze che associano a questo contenitore solo vini scadenti. Così, anche con i BiB, vogliamo onorare il motto di Johann Wolfgang von Goethe, quando diceva che:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri”.
Proponiamo i nostri migliori vini in Bag in Box in tre formati, 3, 5 e 10 litri, a seconda delle vostre esigenze. I cartoni sono studiati e realizzati per essere robusti, eleganti e belli da vedere. Perché l’occhio vuole la sua parte anche quando si beve.
Molto del nostro vino in Bag in Box è anche vino sfuso che vendiamo direttamente in enoteca e ne conserva gli stessi standard di qualità. Potete quindi goderne in due modi, venendoci a trovare e riempiendo i vostri contenitori o acquistandoli in Bag in Box.
Gli uvaggi dei nostri soci conferitori esprimono benissimo le loro potenzialità in questa tipologia di confezionamento, che ha rivoluzionato il modo di gustare il vino nel nostro quotidiano.
Per rendere la vostra esperienza d’assaggio dei nostri vini in Bag in Box ancora più gradevole, abbiamo ideato l’innovativa ed elegante cantinetta Caterina, perfetta per accompagnarvi a tavola, durante i vostri pranzi e cene, o sistemata comodamente dove più desiderate.
È comoda da maneggiare, pratica da spostare, agevole da utilizzare. Abbiamo pensato anche a dei supporti girevoli alla base, gambe che vi permettono di tenerla sollevata, per usarla senza bisogno che sia appoggiata a dei bordi. Una volta in piedi, Caterina resta perfettamente stabile, grazie alla vite di fissaggio.
Provate Caterina in una proposta di degustazione di qualità, che contiene un Bag in Box vino Bianco Toscano IGT (3 Lt), un Bag in Box vino Rosso Toscano IGT Sangiovese (3 lt) e la cantinetta Caterina in legno per Bag in Box (3 e 5 litri).
Un nostro affezionato cliente, non appena ha iniziato a utilizzare la cantinetta, ha voluto regalarci un motto: “Caterina, la mescita divina” e noi non possiamo che ringraziarlo.
Siamo sinceri e genuini. Qualità comoda, semplice e pratica è la nostra priorità, che si tratti di vini in bottiglia o in versione vini sfusi e Bag in Box.