La Cantina di Montalcino nasce nel 1970 ed è l’unica cantina cooperativa della più importante zona vitivinicola italiana.
Conta circa 100 piccole aziende agricole con 160 ettari di vigneti a prevalente produzione del vitigno locale per eccellenza, il sangiovese.
Situata in Val di Cava, una delle zone più belle di Montalcino, proprio davanti al poggio del piccolo borgo senese, immersa tra prati, ulivi e gli splendidi vigneti lungo lo straordinario percorso dell’Eroica.
Il territorio di Montalcino (antico borgo senese di origine etrusca) è idealmente suddiviso in 4 versanti, con differenti caratteristiche pedoclimatiche (terreno, orientamento, microclima). Le uve con cui produciamo il famoso Brunello, provengono da vigneti selezionati in ciascuno dei 4 versanti, la cui forma di allevamento per eccellenza è il cordone speronato.
La cantina è stata recentemente ristrutturata e ampliata, con un progetto architettonico moderno e in armonia con le colline toscane che la inserisce tra le 25 cantine di design parte dal progetto “Toscana Wine Architecture” e con l’idea di produrre vino nel rispetto dell’ambiente e della tradizione.
L’edificio, infatti, si integra perfettamente con il paesaggio: il profilo della struttura ricorda quello delle colline ilcinesi, un gioiello di design nel territorio di Montalcino.
Oltre il 50% della cantina è interrata, come da tradizione, per consentire un più facile controllo della temperatura ed un risparmio energetico. Buona parte dell’energia elettrica necessaria è inoltre prodotta in autonomia con l’aiuto di un impianto fotovoltaico.
NOMI: ROSSO E BRUNELLO – COGNOME: DI MONTALCINO
FRA FRATELLI C’È SEMPRE UN’INTESA SCOPRILI TUTTI
Vieni a vivere una "Wine Experience", che significa conoscere il perché, il come ed il quando un vino pregiato nasce, cresce e matura, ma è anche vivere e provare i sapori e i profumi del suo territorio in un ambiente accogliente e con un forte legame con la natura.
PRENOTA UN TOUR o UNA DEGUSTAZIONE
MAGNUM, RISERVA, PICCOLI e GRAPPE MA SOLO DI BRUNELLO
UNA VERTICALE DA SEDUTI
Le Cantine Leonardo da Vinci nascono nel 1961 come società cooperativa agricola che conta 200 ettari vitigni di proprietà più circa 190 soci conferitori sparsi in tutto il territorio del Vinciano...